Addetto ai servizi turistici
L’ADDETTO AI SERVIZI TURISTICI si occupa di assistere i viaggiatori, organizzare viaggi ed eventi e promuovere il turismo locale. Effettua proposte di viaggio rispondenti ai bisogni del cliente, elabora i preventivi e ne predisporne la documentazione. Gestisce la corrispondenza anche in lingua straniera e cura l’organizzazione di meeting e convegni. Opera utilizzando abitualmente attrezzature informatiche, utilizza software specifici e la rete internet, svolge attività amministrativo-contabili per l’emissione dei documenti di vendita e si relaziona con continuità sia con colleghi che con clienti e fornitori.
Competenze professionali in uscita:
Supporto alla realizzazione del piano di ottimizzazione dei servizi e delle vendite
Rapportarsi con il cliente nelle strutture alberghiere
Promozione di opportunità e servizi turistici aziendali e del territorio
Predisposizione dell’offerta di un pacchetto turistico
Assistenza al cliente nell’acquisto di un servizio turistico
Gestione dei flussi informativi e comunicativi
Realizzazione di servizi di animazione turistica
Organizzazione di attività di animazione turistica
Sbocchi professionali
Professioni NUP/ISTAT correlate:
Animatori turistici e professioni assimilate
Agenti di viaggio
Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi
Attività economiche di riferimento (ATECO 2007/ISTAT):
Attività delle agenzie di viaggio
Attività dei tour operator
Parchi di divertimento e parchi tematici