Inaugurazione dei laboratori allestiti con fondi PON e PNSD
Mercoledì 5 maggio 2021, alle ore 11:00 l’ISIS Cossar da Vinci di Gorizia inaugura tre nuovi laboratori alla presenza del Dirigente Scolastico Marco Fragiacomo, del sindaco Rodolfo Ziberna e dell'assessore Fabrizio Oreti che sono stati invitati a portare i saluti dell’Amministrazione Comunale.
È un momento importante per lo storico istituto professionale goriziano, che sancisce ufficialmente con questa inaugurazione l’ampliamento di un’offerta formativa già ricca e articolata, da sempre vicina alle esigenze del tessuto economico del territorio e oggi ancor di più al nuovo mondo del lavoro regionale che guarda all’Europa e al ruolo da protagonista della nostra città nel contesto internazionale.
Tre sono i nuovi spazi aperti agli studenti della scuola: il laboratorio informatico/multimediale che è stato completamente rinnovato con hardware e software di ultima generazione e dotato di dispositivi specificatamente orientati al settore dell’automazione, il laboratorio videoscrittura/linguistico ad uso di tutte le classi dell’istituto e la prima sala di posa attrezzata per l’indirizzo “Servizi culturali e dello spettacolo”.
Tante risorse sono state messe in campo per rilanciare un istituto professionale che in controtendenza rispetto alle statistiche nazionali vede crescere costantemente la sua utenza, con un incremento di iscritti negli ultimi tre anni di oltre 100 unità. I tre laboratori che si inaugurano sono stati finanziati con i fondi Ministeriali/Europei del PON Piano Operativo Nazionale e con quelli del PNSD Piano Nazionale Scuola Digitale, nello specifico ,l’azione n. 7. All’inizio del prossimo anno scolastico sarà la volta dell’inaugurazione della rinnovata Sala Macchine dei reparti di Meccanica, che sarà arricchita con tre nuovi torni ed una fresa acquistati grazie allo specifico finanziamento concesso dalla Regione Autonoma FVG a favore degli Istituti Tecnici e Professionali.
Leggi il comunicato stampa sulla pagina facebook del Sindaco Ziberna https://facebook.com/1586230864934522/posts/3586863211537934/